Ancora la Musica di qualità protagonista ai piedi del Gran Paradiso

Dopo il successo dello scorso anno, la musica continua a farla da padrone nella meravigliosa località della Valsavarenche, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si terrà infatti da venerdì 18 a lunedì 21 agosto 2017, appunto a Valsavarenche, in località Degioz, la terza edizione del Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese, in sinergia con l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e l’Amministrazione comunale e sempre in gemellaggio con il Festival dell’Ascolto di Introd. Continua l’iniziativa che si prefisse sin dalla sua prima edizione l’obiettivo ambizioso di coniugare le bellezze naturalmente presenti nella Valsavarenche, interamente contenuta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con la musica, forma di espressione artistica che nei luoghi montani, come in questo caso ai piedi della catena del Gran Paradiso, sembra trovare una sua dimensione ancora più legata al territorio e alla cultura locale. E questa iniziativa pian piano sta conquistando tutta la meravigliosa valle, ampliando sia la durata della manifestazione che incrementando le esibizioni musicali ed i luoghi interessati.

Il Festival infatti inizierà venerdì 18 agosto, alle ore 17.00, con un aperitivo musicale presso l’Hostellerie du Paradis, il bellissimo hotel tre stelle aperto tutto l’anno in località Eaux-Rousses, dedicato a tutti i clienti e gli ospiti di questa struttura immersa nel verde, che vedrà esibirsi Paolo Bonfanti e Marino Coppo in duo. La carriera del genovese Paolo Bonfanti, è costellata di collaborazioni eccellenti, da leggende del british blues come Dick Heckstall-Smith, a idoli italiani come Fabio Treves. La sua evoluzione artistica, oltre ad aver prodotto alcuni manuali didattici sulla chitarra blues, si intreccia con quella del mandolinista bluegrass Martino Coppo, avvocato per sopravvivere come si definisce, dando vita al CD “Friend Of A Friend” nel 2014. La serata continuerà alle ore 21.00 nella sala consiliare del Municipio a Degioz, differenziare l’offerta e raggiungere il pubblico direttamente “a casa”, con una seconda esibizione del duo Bonfanti-Coppo per tutti i villeggianti ed i residenti presenti nel capoluogo, sempre ad ingresso libero. Sabato 20 agosto, il primo appuntamento è fissato per le ore 11.00 presso l’hotel Parco Nazionale a Degioz- Valsavarenche, per un caffè letterario che vedrà la presenza di Marino Grandi, direttore della rivista Il Blues, che racconterà, accompagnato da alcuni brani musicali e dalla chitarra di Giovanni Parodi, la storia di questa musica nata dagli schiavi neri e che ancora oggi affascina band come i Rolling Stones.

Alle 15.00 ci si ritroverà presso il capannone della Pro Loco in località Degioz, dove l’Associazione Culturale Tamtando proporrà un laboratorio musicale aperto a tutti (dai 0 ai 100 anni) che permetterà ai partecipanti di creare strumenti musicali; al termine, dalle ore 17.00 circa, gli stessi strumenti verranno utilizzati durante un concerto/marching band lungo le vie del capoluogo che si concluderà con un apericena presso l’Abro De La Leuna. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Quasi contemporaneamente, dalle ore 16.00 presso i locali della Sala Parrocchiale si terrà una introduzione al ballo swing/lindy hop sempre aperto a tutti.

Alla sera, a partire dalle ore 21.00, avremo il concerto di Jimmy & The Rebels presso il capannone della Pro Loco il località Degioz. Proveniente dall’esperienza pluriennale dei famosi Mandolin’ Brothers, Jimmy Ragazzon, che nella sua lunga carriera ha collaborato con musicisti italiani come Maurizio “Gnola” Glielmo, e stranieri come Richard Lindgren o Jono Manson, porta avanti questo suo progetto parallelo di American Music, testimoniato dal recente disco “SongBag” che lo ha visto, con i Mandolin’ Brothers, addirittura rappresentare gli USA nel padiglione ufficiale alla scorsa Borsa Internazionale del Turismo a Milano.

Domenica 20 agosto il Festival Paradiso Musicale si estenderà alla Fiha di –s–Artisan,  fiera dell’Artigianato, dei gusti e dei sapori locali: avremo l’esibizione dei fisarmonicisti Fabio & Roger due artisti, che, spostandosi tra i vari punti strategici della fiera, accompagneranno i turisti, i villeggianti e i residenti nel percorso alla riscoperta delle ricchezze nascoste nel lavoro manuale degli artigiani.

Più tardi alle 16.00 nel piazzale del Comune in località Degioz, avremo un nuovo concerto di Jimmy & The Rebels, dedicato questa volta ai turisti in visita alla Valsavarenche e alla sua ormai rinomata Fiera dell’Artigianato.

La giornata di domenica si concluderà con una festa musicale, a partire dalle ore 21.00, presso il Bar Lo Forquin, per festeggiare degnamente un appuntamento che sta diventando imperdibile tra le vette delle Alpi. Il festival però non finirà la domenica, infatti lunedì sera per i turisti ancora presenti nell’incantevole cornice della Valsavarenche, il duo Vico Dietro Il Coro, già presenti nella prima edizione del 2015, presenteranno alle 21.00 nella Sala Consiglio del Comune di Valsavarenche il loro nuovo disco dal titolo “Cacciallavolpe”.


Dopo la prima coraggiosa e ambiziosa edizione si è tenuta nel 2015, articolata in due serate, con una numerosa partecipazione sia di villeggianti che di residenti, lo scorso anno, ma soprattutto in questo 2017, spinti dai positivi riscontri, il festival si è ingrandito, aumentando l’offerta sia musicale che di intrattenimento, per un pubblico dai 5 agli 85 anni, e iniziando a conquistare anche le altre frazioni della Valsavarenche, che rimane ancora un piccolo gioiello, quasi un “angolo di Paradiso”. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di alcune realtà locali, come l’Abro De La Leuna, l’Hotel Parco Nazionale, il B&B Vers Le Bois, L’Hostellerie Du Paradis, il Bar Lo Fourquin, oltre alla società di eventi, AZ Blues, il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, l’Ufficio Regionale del Turismo nonché dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ancora una volta le bellezze naturali delle cime alpine della Valle d’Aosta e del Gran Paradiso incontrano l’arte ed in particolare la musica, per un connubio unico e magico, un’esperienza da vivere direttamente sul posto.


INFO

Segui la pagina Facebook del Festival


COME ARRIVARE

Categories:

Comments are closed

Link amici

Visitatori totali
  • 581099Totale letture:
  • 403651Totale visitatori:
  • 3Oggi:
  • 1171La scorsa settimana:
  • 4879Visitatori questo mese:
  • 167Visitatori per giorno:
  • 1Utenti attualmente in linea:
  • 20/04/2015Il contatore parte dal: