Francesca CastiglioniFrancesca Castiglioni, nasce nel 1991 a Legnago (VR). Si laurea in Scienze Biologiche nel 2014 presso la città di Ferrara. Tra le mura domestiche, fin da giovanissima, respira l’arte, intesa come creatività ed espressione in tutte le sue sfaccettature: dalla pittura grazie alla madre e al nonno, fino alla musica e alla fotografia grazie al padre, riuscendo a cogliere, anche seppur inconsapevolmente, quelle che col passare degli anni diventeranno le sue passioni e attitudini.

Nel 2010 si avvicina costantemente al mondo della fotografia, traendo ispirazione dai grandi maestri dello scatto. Il suo amore per la musica la porta presto ad immortalare vari artisti durante i loro concerti dal vivo: partecipa, infatti, come fotografa accreditata a numerosi eventi musicali sul suolo italiano (Blues Made In Italy, European Blues Challenge, Rootsway Blues Festival, Sogliano Blues Festival, Piave Blues Festival e altri ancora).

You Got To Move_foto Francesca CastiglioniNel 2014 realizza il libro fotografico “You got to move: the land of roots music” (Susil Edizioni), una raccolta di scatti eseguiti in gennaio dello stesso anno, durante il suo primo viaggio nel Sud degli Stati Uniti D’America; un libro nato con l’intento di ripercorrere alcune tra le tappe più importanti della tradizione del Delta Blues, viaggiando tra Arkansas, Tennessee e Mississippi. Il tema delle sue foto è il tentativo di analizzare attentamente il minimalismo quotidiano e tutto ciò che la circonda, con l’obiettivo di cogliere gli aspetti più significativi che, molte volte, rimangono inosservati.

Oltre che di fotografia, si occupa anche di illustrazioni grafiche interamente realizzate a mano per album musicali, siti internet e manifesti.cartolina Il Blues_photo Francesca CastiglioniCover CD Blind Catfish_art Francesca Castiglioniart Francesca Castiglioni