Posted on Mar 10, 2018

Venerdì 09 marzo è uscito in tutte le radio “Spaghetti Blues”, singolo apripista che precederà di qualche giorno l’uscita del nuovo album “50/50”, di Mora & Bronski, il duo composto da Fabio Mora e Fabio Ferraboschi. “Spaghetti Blues” è una canzone sarcastica che viaggia su un sottile doppio senso tra la vita in senso lato e la difficoltà di fare una musica come il blues in Italia, paese piuttosto refrattario al genere. Ci sono riferimenti al suono delle “American Recordings” di Johnny Cash e alla musica tradizionale italiana, nonché alla musica operistica. Ma la sorpresa legata al lancio del singolo non è finita, poiché su Spotify, I-Tunes e su tutti i digital stores “Spaghetti Blues” sarà presente assieme a due remix curati da Jay n Ar e Distilled Noise.

Vi avevamo anticipato che sarebbero arrivati ed eccoci anche con il videoclip ufficiale. Vi possiamo dire che del nuovo gran bell’album “50/50” ne sentirete parlare molto, un disco per grandi e piccini, uno di quelli che possono aprire le porte del blues ad un pubblico nuovo, inconsapevole della bellezza di questa musica, e dio solo sa quanto bisogno abbia il blues di trovare nuovi ascoltatori e nuovi protagonisti, su e giù dal palco.

La strada è tracciata e noi di A-Z Blues la vogliamo percorrere assieme a Mora & Bronski, che ancora una volta affondano le mani nel fango della musica afroamericana in cerca di una loro identità, ripescando e mischiando le carte su di un tavolo dove si gioca – appunto – tra sfumature blues & folk a stelle e strisce e il cantautorato italiano. Non a caso in “50/50” si menzionano Muddy Waters, Carosone, Johnny Cash e Modugno, immaginandoli chiacchierare tra le mura di uno studio di registrazione, intrattenuti da Buscaglione alle prese con drink offerti da Robert Johnson.
Buon ascolto!