AZ Blues presenta Corey Harris e Ale Ponti live

Nonostante tutto ci proviamo a portare buona musica nei locali italiani. Il pubblico del blues, quello vero, ha bisogno di ascoltare musica di qualità rigorosamente dal vivo, pur mantenendo e rispettando tutte le indicazioni necessarie per evitare contagi da Covid 19.

Il grande e leggendario Corey Harris e Ale Ponti, bluesman di razza di casa nostra, saranno in tour assieme nel prossimo mese di ottobre, da domenica 11 a domenica 18, proponendo un blues di alta qualità, in collaborazione con A-Z Blues.

Corey Harris

Corey Harris è uno dei più autentici rappresentanti dell’anima blues afroamericana, che affonda le radici nella tradizione del “canto nero”, sempre aperto però a innovazioni e contaminazioni sonore. Cantante e compositore statunitense, Corey Harris, nel corso della sua carriera artistica ha approfondito lo studio delle tradizioni del suo Paese ma è stato influenzato anche dai ritmi africani e giamaicani, creando una sua personale impronta musicale che lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di BB King, Taj Mahal e Tracy Chapman, prima di essere scelto da Martin Scorsese per uno dei suoi documentari – Dal Mississippi al Mali – sulle origini e l’evoluzione della musica nera americana (capolavoro della serie “The Blues”). E, giusto per lasciare intendere a chi è affidata la sorte del blues moderno, Corey Harris si eleva dal cerchio dei suoi colleghi con il sorprendente “Mississippi To Mali”, colonna sonora dello stesso film. Nella sua produzione discografica in continua perfezione, album dopo album, Mr. Harris insiste nel sfornare autentiche dichiarazioni di blues, senza mai cedere ad inutili banalità.

Ale Ponti

Ale Ponti è un chitarrista e cantante milanese di Blues, Gospel e Ragtime. Al suo attivo due cd: “Going Back To New Orleans” dedicato alla città della Louisiana in cui ha vissuto e suonato per un breve periodo e l’ultimo “Dead Railroad Line Chronicles” di soli brani originali. Breve esibizione al Blues Festival di Chicago 2018, suona in alcuni festival italiani, tra cui Roots Vintage Inzago, Rottsway e Blues Made in Italy. La voce matura, sporcata dalla terra del Delta, e lo stile chitarristico fingerpicking lo collocano stabilmente nelle sonorità acustiche del sud degli Stati Uniti durante gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. Tempi e terre che sembrano tornare in vita sentendo Ale suonare e cantare.


Disponibili per live in Festival e Club in Nord Italia dall’11 al 19 Ottobre 2020

Per contatti e info: info@a-zblues.com – 339/7486635 (Davide)

DATE CONFERMATE
  • 11 ottobre – La Vecchia Varese (VA)
  • 13 ottobre – RainDogs House (SV)
  • 16 ottobre – Bloom Mezzago (MB)
  • 17 ottobre – StranPalato (BS)
  • 18 ottobre – Spirit de Milan (MI)

date disponibili dal 12 al 16 ottobre

LINE UP:

COREY HARRIS – voce/chitarra
ALE PONTI – voce/chitarra