Posted on Feb 24, 2020

A-Z Blues presenta un tour nel segno del Chicago Blues, con Dave Specter accompagnato dalla Matteo Sansonetto Blues Revue, in Italia a Luglio 2020.

 

Dave Specter si è guadagnato una reputazione a livello internazionale come uno dei migliori talenti sulla scena musicale di Chicago. Dal 1985 Specter si esibisce regolarmente nei migliori jazz e blues club di Chicago, oltre a festival e teatri in tutti gli Stati Uniti. Dal 1989 Dave è sempre in tournée a livello internazionale, ed ha tenuto concerti in Argentina, Brasile, Israele, Spagna, Inghilterra, Irlanda del Nord, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Norvegia, Belgio, Svezia, Svizzera, Polonia, Lussemburgo, Messico e Canada. Prima di formare la sua band nel 1989, Specter fece un lungo tour negli Stati Uniti e in Europa accanto a delle grandi star del blues come Son Seals, The Legendary Blues Band, Hubert Sumlin, Sam Lay e Steve Freund. Specter ha anche suonato e registrato con artisti come Buddy Guy, Junior Wells, Otis Rush, Jimmy Rogers, Robert Jr. Lockwood, Jimmy Johnson, Jack McDuff, Johnny Adams, Snooky Pryor, Kim Wilson, Tad Robinson, John Primer, Johnny Littlejohn, BB Odom, Mighty Joe Young, Valerie Wellington, Magic Slim, Lonnie Brooks, Ronnie Earl, Otis Clay, Floyd McDaniel, Pinetop Perkins e Jorma Kaukonen. Dave appare in oltre 40 album e DVD come chitarrista, band-leader e produttore, ed ha al suo attivo ben 12 album come leader o co-leader su Delmark Records. Appare in CD di compilation con artisti come Eric Clapton, Carlos Santana, B.B. King, Muddy Waters e Junior Wells. Dave è anche partner di uno dei locali musicali più acclamati della zona di Chicago, Evanston SPACE e ospita il podcast, Blues From The Inside Out. Dave è endorser di Victoria Amplifiers e GHS Strings

________________________________________________________________________________

Eclettico e preparato musicista, Matteo Sansonetto è – nonostante la giovane età – uno dei più attivi bluesmen della scena italiana. Chitarrista dallo stile tipicamente influenzato dalle sonorità del Chicago Blues, è dotato di una notevole voce soulful e di uno stile chitarristico grintoso ed essenziale, che danno alla sua musica il tipico sapore del West Side. Ha inciso 4 album ed ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della scena blues mondiale, artisti come Jimmy Johnson, Lurrie Bell, Billy Branch, Dave Specter e Omar Coleman, solo per nominarne alcuni. Con la sua Blues Revue band ha accompagnato in tour in Italia molti bluesmen statunitensi, come James Bogaloo Bolden (band leader di B.B. King), Ronnie Hicks, Pistol Pete, Waldo Wheaters (sax di James Brown), Archie Lee Hooker (nipote di John Lee Hooker), James Thompson, Breezy Rodio e molti altri. Da quasi 15 anni è costante il suo peregrinare tra il natio Veneto e gli USA, dove  ha affinato il suo stile sempre più, fino a fargli incidere due album, allo storico Joy Ride Studio di Chicago, assieme a una vera e propria All Star Band  composta da Breezy Rodio, Roosevelt PurifoyBrian Burke, Marty Binder, con l’aggiunta della sezione fiati di lusso Bill Overton e Doug Scharf, quest’ultimo famoso per la sua lunga collaborazione con Ray Charles. I due album, usciti entrambi per l’etichetta statunitense Wind Chill Records sono stati recensiti positivamente dalle più importanti testate  blues del mondo, e Sansonetto è inoltre uno dei pochi musicisti europei a essere recensito dall’autorevole Chicago Blues Guide. Nell’estate del 2019 ha avuto l’onore di esibirsi al Teatro Romano di Verona in memoria dell’amico e maestro Rudy Rotta, in apertura del grande Keb’ Mo’.

Disponibili per Festival a Luglio 2020

Info:

info@a-zblues.com
davide@a-zblues.com – 339/7486635
lorenz@a-zblues.com – 329/5665948
antonio@a-zblues.com – 339/3849219
sara@a.zblues.com – 338/2858765

LINE UP:

DAVE SPECTER – voce/chitarra
MATTEO SANSONETTO – voce/chitarra
GIANNI SPEZZAMONTE – basso e voce
CLAUDIO ZULIAN – organo, piano e voce
MARCO CAMPIGOTTO – batteria 



Contatti
Per tutte le informazioni sul mondo A-Z Blues compila la form oppure inviaci una email a: info@a-zblues.com
Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
La tua Città
Inserisci una tua email valida alla quale potremo rispondere
Indicaci un tuo recapito telefonico
Scrivici le tue impressioni o quesiti.