Gumbo, Grits & Gravy è fondamentalmente un incontro, tra tre musicisti brillanti e con background diversi, sia culturalmente che musicalmente. Parliamo di Anne Harris, Marcella Simien e il celebre Guy Davis. Il nome della formazione, Gumbo, Grits & Gravy appunto, arriva dalle tradizioni del profondo Sud americano, richiamando un sostanzioso pasto cucinato in casa, fondamento della famiglia, che si tramanda di generazione in generazione, dove si mescolano negli ingredienti differenti culture. In questo caso diventa la celebrazione di una diversità musicale e culturale che questo trio spera di diffondere.

La genesi di questo progetto viene da un tour che vedeva protagonisti Guy Davis assieme a Laurie Lewis e Christina Balfa, riuniti per l’occasione dall’ex agente e manager Cash Edwards. Ispirati da ensemble come le Carolina Chocolate Drops, il trio vuole promuovere la musica delle origini, aggiungendo quel tocco un po’ più contemporaneo che diventa la loro peculiare caratteristica.

Quindi quale miglior occasione per farsi una scorpacciata di questo spezzatino musicale?

Anne Harris
violinista dalla grandissima espressività e grande interprete di “Roots Music”, Anne Harris coniuga sonorità celtiche a quelle della tradizione folk statunitense, impastando il tutto con del funk creando un genere alquanto personale. Sul palco danza con una grazia zingaresca e la potenza di un rito sciamanico.

Marcella René Simien
Dal sangue creolo che emerge con prepotenza nelle note della sua musica, quasi a voler continuare l’opera del padre Terrance Simien, uno dei grandi nomi dello Zydeco della Louisiana. Mescola sonorità di Memphis, New Orleans che dalla sua fisarmonica escono libere e ricche di soul.

Guy Davis
Ormai possiamo considerare Guy Davis tra i più importanti bluesmen della storia, senz’altro delle ultime decadi, dopo il suo debutto nel 1995 con quel “Stomp Down The Rider” che lo ha proiettato nell’Olimpo dei grandi nomi. La sua recente collaborazione con il nostro Fabrizio Poggi gli è valsa la nomination per un Grammy Awards che i due amici hanno degnamente meritato.


Gumbo Grits and Gravy – A Musical Gathering of Three Brilliant Musicians from The Extended Play Sessions on Vimeo.

 

Per ulteriori info e contatti

Contatti
Per tutte le informazioni sul mondo A-Z Blues compila la form oppure inviaci una email a: info@a-zblues.com
Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
La tua Città
Inserisci una tua email valida alla quale potremo rispondere
Indicaci un tuo recapito telefonico
Scrivici le tue impressioni o quesiti.