Fernando Jones è un artista americano, nato e cresciuto a Chicago (IL) dove il blues è bibbia, ed è uno tra i più completi e conosciuti della sua generazione. Ha imbracciato la chitarra all’età di 4 anni e da allora la sua strada era definitivamente tracciata, tra le molteplici attività che lo vedono come uno dei principali protagonisti della scena blues mondiale.
Una vita spesa nel diffondere la cultura afroamericana, tra concerti, conferenze accademiche e workshop che gli è avvalso numerosi e importanti riconoscimenti. Il suo metodo d’insegnamento, oltre a coinvolgere, si focalizza sul miglioramento della pedagogia e dell’alfabetizzazione musicale. Il suo libro “I Was There When The Blues Was Red Hot” è stato utilizzato come una risorsa da organi di informazione del calibro di “Newsweek”, “Living Blues”, “London Times”, “Al Jazeera” e “National Geographic”.
Ha inciso diversi CD che sono subito diventati punti di riferimento degli amanti del genere. Le importanti collaborazioni con lo Smithsonian Institute e la Rock & Roll Hall Of Fame, nonché la direzione dell’Ensamble Blues al Columbia College di Chicago, sono a confermare l’importanza della sua attività didattica, ma è sul palco che Fernando riesce – ancora di più – a trasmettere il proprio messaggio e le emozioni che solo il blues sa regalare.
Nel 2015 inizia una collaborazione con la Jona’s Blues Band realizzando il Cd “Jona’s Meets Jones” (Sifare Publishing). Un repertorio, il suo, sempre fresco e al passo coi tempi, con canzoni prevalentemente composte dallo stesso Fernando Jones che vuole uscire dallo stantio Chicago Blues delle continue re-interpretazioni dei classici che hanno fatto la storia del blues.