A-Z Blues s.a.s. offre alla propria clientela una serie di servizi che riteniamo possano essere fondamentali per compiere quel percorso per poter presentare, nel migliore dei modi, la propria immagine artistica nei vari contesti che verranno pianificati assieme al cliente. Grazie al ricco database di indirizzi email – tutti suddivisi in varie categorie e in continua evoluzione – A-Z Blues garantisce la possibilità di presentare il proprio cliente a seconda delle varie necessità, si tratti della semplice presentazione istituzionale come, invece, del più articolato lancio dell’ultimo prodotto discografico e relativo tour promozionale.

 

I SERVIZI OFFERTI

 

SERVIZI DI GRAFICA

Una buona immagine grafica di presentazione è il miglior biglietto da visita che un artista possa offrire al proprio pubblico, soprattutto oggi che con l’utilizzo massiccio dei social media l’immagine è una priorità assoluta. La creatività di un’agenzia specializzata può offrire quel valore aggiunto che si aggiunge al grande lavoro svolto dall’artista che rischia, altresì, di venire vanificato a causa di una non mirata e corretta promozione.

A-Z Blues studia, assieme al cliente, tutto il percorso che può essere necessario per la cura dell’immagine, la realizzazione e la promozione di un nuovo album, di una serie di concerti, di un festival, dell’attività di un locale e tutto quello si ritiene necessario al momento. I servizi vanno dallo studio e realizzazione grafica comprensiva di stampa e servizio di copertura del diritto d’autore con svolgimento SIAE per la realizzazione di CD e vinili, manifesti, locandine e flyer promozionali, t-shirt personalizzate, servizi fotografici e video istituzionali, il tutto in collaborazione con vari esperti del settore, per offrire sempre una qualità al di sopra della media.

(i vari servizi in neretto possono mandare ad una pagina di presentazione dettagliata con immagini delle cover, manifesti, magliette e video realizzati)

 

PROMOZIONE ARTISTI

Oggi come oggi la promozione artistica ha assunto un valore sempre di maggior spessore grazie all’avvento dei social media che, dando la possibilità a chiunque di mettersi in mostra, rendono ancora più importante saper emergere da un’enormità di proposte che l’utente finale ogni giorno riceve. Tra i tanti servizi di A-Z Blues quello della promozione è uno dei più richiesti grazie alla nostra continua e costante attività svolta – anche – dal dialogo diretto con i media, festival, club e con un pubblico sempre interessato alle proposte di buon livello qualitativo. Un servizio di promozione rivolto, ovviamente, al mercato italiano ma senza mai dimenticare quello europeo e statunitense attento alle novità che arrivano dall’Italia. Un servizio che si abbina a quello di grafica per una più mirata qualità finale.

 

UFFICIO STAMPA

L’importanza di un adeguato ufficio stampa, sia esso online oppure solamente offline, è fondamentale per riuscire ad intercettare un numero sempre maggiore di persone, possibili fruitori del servizio o prestazione offerta. Tutto questo, soprattutto, in un contesto come quello musicale definito di nicchia dove una eventuale carenza culturale da parte di media, istituzioni, organizzatori e, anche, privati impedisce una corretta visibilità all’interno del contenitore culturale spesso chiuso. L’uso corretto della parola in abbinamento alle immagini è una delle caratteristiche che A-Z Blues cerca sempre di mettere come valore prioritario nella propria attività di servizio di ufficio stampa.

 

WEBSITE E SOCIAL MEDIA

L’attività di un artista, di un locale, di un festival necessita – oggi ancora più che in passato – di un’immagine comunicativa veloce e precisa attraverso il web, sia lato sito istituzionale che social. A-Z Blues offre un servizio completo che va dalla realizzazione di siti internet, creazione e gestione pagine social – sempre in stretta collaborazione col cliente – per poter essere posizionati correttamente sul mercato. Una cura speciale per la veste grafica e comunicativa capace di saper coinvolgere il pubblico interessato è quello che offriamo nell’ottica di intercettare e coinvolgere il più alto numero possibile di persone in tutto il mondo o, più semplicemente, nell’area di interesse.

 

SUPPORTO AUDIO/VIDEO

Grazie alla collaborazione con vari esperti del settore A-Z Blues è in grado di offrire alla propria clientela una vasta gamma di servizi altamente professionali per la realizzazione di videoclip e servizi fotografici, necessari per poter migliorare un percorso promozionale a tutto tondo della propria attività, sia che si tratti di un artista quanto di un locale o manifestazione.

Se un tempo il videoclip o il set fotografico erano uno sfizio per pochi o solo per i big oggi, con l’avvento delle nuove tecnologie e dei social media dedicati ai video (YouTube su tutti), ogni band può e deve promuoversi attraverso questa forma di comunicazione diretta ed efficace. Ma come in ogni forma d’arte anche il video e la fotografia hanno i loro inconvenienti. E se un banale video fatto con uno smartphone ha comunque un suo forte richiamo, quando ci si deve presentare come artista o festival spesso è necessario avere un adeguato supporto video e fotografico che confermi la professionalità, dell’artista o dell’evento. Proprio per questo A-Z Blues offre un servizio professionale studiato attentamente in tutte le sue fasi, dalla stesura dello storyboard al montaggio ed editing finale.

 

RECORDING & MASTERING

Alla fine di tutto ogni artista ha, come sogno nel cassetto o come progetto principale, quello di registrare un disco. La testimonianza indelebile di un preciso momento della propria vita artistica e non, la possibilità di esternare le emozioni, la rabbia, la gioia in modo che non scappino via nel vento. Anche questo è quello che muove l’arte, lasciare una traccia. E che sia una traccia vera e reale testimonianza dell’essenza di ciascuno di noi. Per far sì che ciò accada nel migliore dei modi non si deve rischiare di perdere nemmeno una sfumatura e, perciò, è fondamentale servirsi di un professionista che sappia leggere, a priori, le emozioni che ogni artista vuole trasmettere e rinchiuderle nel prodotto finito che sarà il testamento del momento.

A-Z Blues offre un servizio commerciale fatto da professionisti del settore che sapranno individuare i vari aspetti che si celano all’interno dei suoni per trasferirli a tutti quanti attraverso il lavoro finito, sia esso un CD audio, un disco in vinile oppure un DVD. In abbinamento, ovviamente, è offerto anche il servizio completo di grafica e stampa e della promozione.

 

REALIZZAZIONE MERCHANDISING

Da anni per diffondere il proprio marchio e farlo diventare un brand conosciuto si sfrutta il merchandising che consiste nel creare un prodotto di uso quotidiano oppure un gadget simpatico che abbia le sembianze o mostri il logo aziendale.

Queste operazioni di puro marketing, volte a rafforzare l’immagine aziendale, vengono spesso utilizzate anche nella musica. E se un tempo solo le grandi star si potevano permettere di avere un servizio di marketing coordinato a testimoniare e promuovere l’ultimo tour o prodotto discografico, oppure solamente il marchio/logo della band (provate a pensare alla famosissima lingua dei Rolling Stones) oggi, grazie alle nuove tecnologie tutto ciò è possibile con investimenti non sempre troppo impegnativi e che, anzi, possono determinare un ritorno economico in breve tempo.

A-Z Blues offre un servizio commerciale dedicato all’ideazione, creazione e realizzazione di quell’oggetto (t-shirt, spille, toppe, poster, adesivi, gadget multimediali, ecc.) necessario a diffondere l’identità dell’artista e che duri nel tempo.

 

VIAGGI MUSICALI TEMATICI

Viaggiare piace a chiunque. Per gli amanti della musica il viaggio è, anche, raggiungere quei luoghi che hanno determinato la nascita di una canzone, di un genere musicale, della band o artista tanto amato. Per gli amanti del Blues un viaggio negli Stati Uniti è il coronamento di un sogno. Dalla ventosa Chicago, nell’Illinois e giù fino al Profondo Sud dove tutto ebbe inizio in un percorso fatto di emozioni e suoni. Un percorso che deve essere studiato attentamente per non perdersi nei meandri dettati dal business turistico, troppo spesso incapace di saper cogliere, invece, i veri aspetti dell’America della Musica.

A-Z Blues ha creato, in collaborazione con l’Associazione Rootsway (ideatrice e realizzatrice dell’omonimo festival) e con la rivista Il Blues (l’unica in Italia che da oltre trent’anni racconta gesta e storia della cultura blues di tutto il mondo), il progetto Travel For Fans che, grazie alla precisa ed efficace organizzazione turistica di qualificati Tour Operator, permette agli appassionati di raggiungere quei luoghi da sempre sognati sia da soli che in viaggi organizzati con l’accompagnamento di personale altamente preparato, qualificato e, soprattutto, appassionato come, ad esempio, Maurizio Dr. Feelgood” Faulisi di Virgin Radio.

Un viaggio da provare per provare quell’emozione che, una volta nella vita, tutti dovrebbero avere.

 

MERCATINI MUSICALI

È ormai da qualche anno che i festival musicali ospitano espositori per mercatini a tema nell’intento di creare una maggiore unione tra la parte musicale e quella della vendita di strumenti e accessori, libri, dischi in vinile e CD da collezione, gadgets e memorabilia varia. In una piacevole cornice di banchetti ed espositori, gli spettatori hanno la possibilità di fare acquisti di materiale difficilmente reperibile in normali negozi o mercati, oppure instaurare rapporti anche per lo scambio delle merci. A-Z Blues ha da sempre avuto un occhio di riguardo per questo aspetto di richiamo anche per il pubblico extra-musicale e ne sono una bella testimonianza i vari riuscitissimi mercatini che hanno visto come protagoniste varie piazze italiane dove decine di stand promuovevano materiale legato alla musica e all’oggettistica varia (abbigliamento compreso).

Proprio in virtù di tutto ciò intendiamo investire su questo aspetto del mondo musicale, e per questo verranno organizzati una serie di mercatini a tema all’interno di festival conosciuti e in fase di lancio, spesso in località turistiche e frequentatissime dell’Italia.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni o volete entrare a far parte della nostra lista espositori, e quindi avere accesso ai vari festival e manifestazioni con cui collaboriamo, non esitate a riempire la seguente form (www.a-zblues.com/espositori) o a contattarci a questo indirizzo: info@a-zblues.com