Posted on Mar 17, 2020

A poco più di cinque anni dalla sua fondazione, A-Z Blues presenta il proprio “alfabeto” del Blues e dell’American Music, toccando – lettera per lettera, dalla A alla Z, i temi più cari alla società. Il Blues e la musica sono la passione che, con un paziente lavoro quotidiano, la vogliono trasferire incontaminata ai numerosissimi appassionati e a chiunque desideri avvicinarsi e muovere i primi passi nell’universo musicale.

A – ASCOLTO

Per noi di A-Z Blues l’ascolto è duplice: ascoltiamo costantemente le nuove uscite discografiche del settore, ma ascoltiamo anche e soprattutto le esigenze dei nostri clienti per poter soddisfare al 110% le loro richieste. A-Z Blues coniuga l’ascolto obiettivo al “sentire”, nel senso inglese del verbo “to feel”, prendendosi a cuore i progetti dei propri clienti e curandoli nel miglior modo possibile.

B – BLUES

Il Blues e l’American Music sono la nostra passione, e la vogliamo trasferire incontaminata ai numerosissimi appassionati e a chiunque desideri avvicinarsi e muovere i primi passi nell’universo musicale. Il nostro motto è “il Blues è troppo bello per non essere condiviso!”.

C – COLLABORAZIONI

La musica è condivisione e nell’ambiente del blues sono tante le iniziative nate dalla collaborazione di associazioni, musicisti e appassionati. Fare squadra per diffondere questo genere musicale è l’esempio specifico perfetto per abbattere i muri che l’isolamento e l’estrema malsana competizione hanno eretto nella società attuale.

D – DISPONIBILITÀ

La disponibilità è senza ombra di dubbio uno dei punti di forza di A-Z Blues. Pensiamo che il confronto e l’ascolto sia motivo di crescita e miglioramento continuo: il nostro rapporto con i musicisti mira alla totale soddisfazione delle loro necessità promozionali e, proprio per questo, siamo sempre aperti a nuove idee per poter accrescere il nostro potenziale comunicativo.

E – ESPOSITORI

È ormai da qualche anno che i festival musicali ospitano espositori per mercatini a tema nell’intento di creare una maggiore unione tra la parte musicale e quella della vendita di strumenti e accessori, libri, dischi in vinile e CD da collezione, gadgets e memorabilia varia. A-Z Blues ha da sempre avuto un occhio di riguardo per questo aspetto e ne sono una bella testimonianza i riuscitissimi mercatini che hanno visto come protagoniste varie piazze italiane. Proprio in virtù di tutto ciò intendiamo investire su questo aspetto del mondo musicale organizzando una serie di mercatini a tema all’interno di festival conosciuti e in fase di lancio, spesso in località turistiche e frequentatissime dell’Italia.

F – FESTIVAL

I Festival sono una grande risorsa per diffondere il Blues sia locale che internazionale. A-Z Blues collabora, supporta ed è parte attiva di numerosi festival italiani, due su tutti il Blues Made In Italy di Cerea che ha festeggiato il suo decimo compleanno proprio pochi mesi fa, e il Rootsway, un punto di riferimento per l’American Music in Italia.

G – GRAFICA

La grafica dei manifesti, poster, locandine e, di conseguenza, tutto il materiale cartaceo sono sempre più necessari alla promozione di un evento, dal semplice concerto al più articolato festival. Sono uno strumento fondamentale per raggiungere un alto numero di appassionati. Per questo è molto importante renderla accattivante, riconoscibile, ma soprattutto pienamente rappresentativa rispetto a ciò che si intende comunicare.

H – HOME SWEET HOME

Quant’è bello sentirsi a casa anche quando si è al lavoro? A-Z Blues “coccola” i musicisti facendoli sentire come a casa: ascolta le loro richieste, trova soluzioni ai problemi, è sempre disponibile al confronto e a nuove proposte. Un clima familiare e rilassato permette di lavorare in sintonia con i clienti e raggiungere gli obiettivi prefissati.

I – INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE

L’International Blues Challenge è la più grande competizione mondiale tra musicisti Blues. Si svolge ogni anno a Memphis (Tennessee) nel mese di gennaio ed ha il potere di trasformare la città per un’intera settimana: musica in strada e nei teatri, tantissimi negozi in festa, invitanti cibi della ricca tradizione del South USA nei numerosi ristoranti sempre aperti. Tantissimi musicisti provengono da tutto il mondo, assieme a promoters e appassionati del Blues, in questa grande festa dedicata al Blues internazionale.

L – LIVE CLUB

A-Z Blues collabora assiduamente con i migliori live club d’Italia e non solo, proponendo band e musicisti di spicco. Spesso la direzione artistica dei locali è gestita dallo stesso titolare a cui resta sempre poco tempo da dedicare alla scelta di offerte musicali di qualità: A-Z Blues si assume il compito di pianificare concerti o, perlomeno, di suggerire artisti validi con una proposta musicale in linea con le esigenze del live club.

M – MERCHANDISING

Da anni per diffondere il proprio marchio e farlo diventare un brand conosciuto si sfrutta il merchandising che consiste nel creare un prodotto di uso quotidiano oppure un gadget che mostri il logo aziendale. A-Z Blues offre un servizio commerciale dedicato all’ideazione, creazione e realizzazione di t-shirt, spille, toppe, poster, adesivi e gadget multimediali, necessari a diffondere l’identità dell’artista e per farla durare nel tempo.

N – NOVITA’

“Essere sul pezzo”, come si suol dire oggi, è fondamentale per poter competere nell’agguerrito mercato musicale. A-Z Blues è sempre attenta alle novità, sia sul suolo italiano che nel panorama internazionale, proponendo artisti e band che cavalcano l’onda del Blues qui nel presente. Solitamente il Blues viene associato ad un’idea di vecchiume e polvere: per noi è fondamentale invece trasmettere l’idea che questo genere sia anche fresco e molto attuale grazie a giovani musicisti e sperimentatori più esperenziati che lo fanno proprio regalandogli sempre nuove interpretazioni e sfumature.

O – OBIETTIVI

A-Z Blues si è prefissata degli obiettivi precisi da raggiungere per poter lavorare in modo coerente, onesto e preciso e giungere così a concretizzare il risultato: “Il nostro scopo è offrire un servizio completo a chi opera nel mondo del blues, con professionalità e ad un prezzo equo, per il raggiungimento di quegli obiettivi che ci si è prefissati, ridiscutendoli assieme e condividendo le eventuali modifiche in funzione dell’esperienza di entrambe le parti”.

P – PROMOZIONE ARTISTICA

La promozione artistica è fondamentale per arrivare a far conoscere, specialmente agli organizzatori di manifestazioni o ai gestori dei live club, tutti quegli artisti che da soli avrebbero grosse difficoltà a promuovere sé stessi trascurando, tra l’altro, l’aspetto principale della propria attività, ovvero quello di suonare e creare.

Q – QUALITÀ

In un settore in cui spesso manca la formazione necessaria e adeguata per diventare professionisti, A-Z Blues ha deciso di puntare sulla qualità dei suoi servizi grazie ad uno staff specializzato e dotato di competenze diverse che si compensano e sorreggono una con l’altra. Fare squadra per noi è sinonimo di qualità e raggiungimento di risultati concreti.

R – ROAD

L’espressione “on the Road“, ovvero del chilometraggio su strada, è tema caro e noto ai molti musicisti che di giorno in giorno attraversano in lungo e in largo la nostra penisola per arrivare alle sedi dei loro concerti. Ma non solo ai musicisti. Anche i promoter, si trovano a dover affrontare quotidianamente spostamenti, lunghi e spesso anche improvvisi.

S – SITO INTERNET & SOCIAL MEDIA

La storia di Internet è relativamente breve ma, al tempo stesso, l’evoluzione è stata a dir poco entusiasmante. Sito internet & social media, se ben utilizzati, hanno una potenzialità tutt’ora insuperabile. E’ diventato, quindi, fondamentale divulgare un messaggio, promuovere la propria realtà e saper intercettare e raggiungere il più alto numero possibile di appassionati in tutto il mondo.

T – TALENT SCOUTING

L’attività di Talent Scouting è descritta come la professione di chi cerca persone di talento. La nostra frequentazione abitudinaria in contesti di live club e festival ci porta più che a cercare, ad entrare direttamente in contatto con molti artisti. In alcuni casi sentiamo scattare quella scintilla emotiva che ci fa capire di essere di fronte ad un vero artista. E’ un insieme di diversi fattori, là dove l’artista è disinvolto sul palco, convinto ed ispirato grazie anche ad un profonda conoscenza del genere.

U – UFFICIO STAMPA

L’importanza di un adeguato ufficio stampa, sia esso online oppure solamente offline, è fondamentale per riuscire ad intercettare un numero sempre maggiore di persone.Tutto questo, soprattutto, in un contesto – come quello della musica blues – dove una carenza di cultura legata alla materia, impedisce ad ogni artista di avere il meritato spazio all’interno di un contenitore culturale troppo spesso chiuso e dove, purtroppo, solo pochi riescono ad emergere.

V – VIAGGI

viaggi piacciono a chiunque. Per gli amanti della musica il viaggio è, anche, raggiungere quei luoghi che hanno determinato la nascita di una canzone, di un genere musicale, della band o artista tanto amato. Per gli amanti del Blues un viaggio negli Stati Uniti è il coronamento di un sogno. Il nostro progetto Travel For Fans, grazie ad una precisa ed efficace organizzazione, permette agli appassionati di raggiungere quei luoghi da sempre sognati con l’accompagnamento di personale preparato e qualificato (e, soprattutto, appassionato). Viaggi da provare per provare quell’emozione che, una volta nella vita, tutti dovrebbero vivere.

Z – ZONE 

A-Z Blues, pur avendo sede fisica a Milano, è attiva in diverse zone del territorio italiano con eventi, concerti e collaborazioni. Anche il nostro roster vede presenti artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, basta dare un’occhiata tra le nostre proposte.


Contatti
Per tutte le informazioni sul mondo A-Z Blues compila la form oppure inviaci una email a: info@a-zblues.com
Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
La tua Città
Inserisci una tua email valida alla quale potremo rispondere
Indicaci un tuo recapito telefonico
Scrivici le tue impressioni o quesiti.