Saranno Gloria & The Doctors ad andare a Memphis, indiscussa capitale del blues negli USA, prima e a Katovice, in Polonia, dopo nei primi mesi del prossimo anno a rappresentare l’Italia del blues alle finali dell’International Blues Challenge e dell’European Blues Challenge 2026.
La novità di quest’anno è che grazie alla collaborazione con Italian Blues Union, che si aggiunge agli storici ideatori ed organizzatori Deltablues, Il Blues Magazine e Rootsway, il trio rappresenterà l’Italia ad entrambe le manifestazioni, a differenza degli scorsi anni.
I due challenge sono nati con lo scopo di promuovere il blues italiano all’estero, cercando di offrire agli artisti italiani la possibilità di fare esperienze all’estero e a contatto con realtà differenti, anche favorendo nuove collaborazioni e contaminazioni culturali e musicali.
Il trio Gloria & The Doctors si è aggiudicato così la duplice possibilità di farsi notare in importantissimi contesti dopo una lunga “battaglia a suon di note blue” con tanti ottimi artisti italiani, che si sono iscritti anche quest’anno al contest e che ringraziamo invitandoli a continuare a proporre ottima musica.
CHI SONO GLORIA & THE DOCTORS
Gloria & The Doctors è un trio formatosi ormai tre anni orsono e composto dalla bravissima e nota vocalist Gloria Turrini, accompagnata da Simone Scifoni al pianoforte e da Riccardo Ferrini alla chitarra.
Il trio – formato da stimati professionisti della scena musicale italiana – propone un sound prettamente blues contaminato da sonorità di matrice black, come gospel, funk e jazz delle tradizioni, in uno spettacolo potente ed energico con dinamiche che spaziano dal lato più romantico e dolce della ballata fino ai groove ipnotici del blues.
Un particolare ringraziamento vogliamo mandarlo, oltre che a tutti i concorrenti, ai tantissimi giudici che con un lungo ed impegnativo lavoro hanno permesso di stabilire chi rappresenterà l’Italia a questi importantissimi eventi a livello europeo e mondiale.





Comments are closed