Poche parole servono per descrivere Guy Davis, ormai famoso in tutto il mondo per essere non solo un grande chitarrista, banjoista, armonicista e cantante ma anche un attore di talento. Un talento nato in ambito familiare visto che è il figlio di Ruby Dee e Ossie Davis, celebri attori, registi e attivisti per i diritti civili degli afroamericani. Da loro ha ereditato la passione per le storie, che racconta attraverso la sua musica sempre nel solco della tradizione.

Guy è stato influenzato nei testi da artisti come Blind Willie McTell e Big Bill Broonzy, e per la sua musicalità da artisti diversi come Lightnin’ Hopkins e Babatunde Olatunji. Tuttavia, c’è un uomo a cui Guy deve tutto per la sua tecnica con le armoniche, da cui ha attinto ciò che poteva e che sempre ringrazierà, e quell’uomo è il leggendario Sonny Terry.

Ecco quindi che ha visto la luce l’album Sonny & Brownie’s Last Train, frutto della collaborazione tra l’ambasciatore del blues Guy Davis e il grande armonicista Fabrizio Poggi. Un’intensa session di blues acustico, registrata dal vivo in uno studio milanese, per meglio catturare l’essenza dell’affinità musicale che lega i due bluesmen, cresciuta e maturata nel corso di anni di esibizioni e registrazioni insieme. Questo lavoro è un omaggio al duo Sonny Terry & Brownie McGhee, storica coppia di bluesmen capaci di creare un magico e fantastico mix musicale. Un lavoro particolare questo di Davis e Poggi, perché pochissimi artisti si sono cimentati nel riproporre le canzoni di questi mostri sacri del country-blues.

Continua così l’idillio nato tra i due artisti e testimoniato dal precedente album – uscito per l’etichetta Dixiefrog – Juba Dance, salito nelle prime posizioni nella Hit Parade Blues Usa Top 50. Già in quel prodotto discografico nasceva un curioso melange acustico – talora nello stile piedmont, proprio alla Sonny Terry & Brownie McGhee – che risultava molto spontaneo, seme che ha fatto germogliare questo Sonny & Brownie’s Last Train.


 

Per ulteriori info e contatti

Contatti
Per tutte le informazioni sul mondo A-Z Blues compila la form oppure inviaci una email a: info@a-zblues.com
Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
La tua Città
Inserisci una tua email valida alla quale potremo rispondere
Indicaci un tuo recapito telefonico
Scrivici le tue impressioni o quesiti.