Il Festival Paradiso Musicale in questi anni si è svolto in diverse località, a cominciare da Degioz presso la Sala Consiglio, per passare a capannone adiacente al Comune, l’hotel Parco Nazionale, in itinere nelle vie del centro storico durante la Fiha di -s-Artisan, per estendersi al Bar Lo Forquin e all’Hostellerie Du Paradis di Eaux Rousses. Durante le varie giornate, contraddistinte sin dalla prima edizione da un successo di pubblico quasi inaspettato, grazie alla numerosa partecipazione sia di villeggianti che di residenti, si sono esibiti diversi artisti di livello nazionale ed internazionale, il tutto a dimostrazione che la qualità e l’espressione artistica non hanno limiti di altitudine.
Per l’edizione 2018 del Festival Paradiso Musicale il progetto si estende ulteriormente, oltre a comprendere sempre dei gruppi che si esibiranno in località Degioz il venerdì sera ed il sabato sera, durante il pranzo legato alla Fiha di -s-Artisa, un duo acustico di musica tradizionale itinerante per tutto lo svolgimento della fiera stessa, sia spaziando verso alter forme d’arte con alcune conferenze- caffè letterari su temi musicali legati ai diritti umani, nonché infine ben due aperitivi musicale di “avvio/benvenuto”, il primo presso l’Hostellerie du Paradis in località Eaux Rousse e l’altro ai piedi del Grande Etret a fondovalle, press il rifugio Tetras Lyre.
L’obiettivo della 4a edizione diventa sempre più quello di coinvolgere tutta la valle nella sua estensione, collegando i vari borghi con il denominatore comune della musica, poiché continuiamo a credere che le diverse forme di espressione artistica, pur consapevoli della difficoltà di progetti simili, possano avvicinare sempre più persone ad un posto come la Valsavarenche che rimane ancora un piccolo gioiello, davvero “angolo di Paradiso”, interamente all’interno del Parco Nazionale.
Il Festival inizierà il 17 agosto 2018 coinvolgendo alcune realtà di paesi vicini a Dégioz, come l’Hostellerie Du Paradis, che vedrà una prima esibizione musicale il venerdì pomeriggio all’ora dell’aperitivo di Veronica Sbergia e Max De Bernanrdi in duo, per poi spostarsi nei locali comunali situati nel capoluogo, per una esibizione serale che intraterrà il pubblico con uno spettacolo acustico previsto per le ore 21,30 circa, con l’esibizione di Mora & Bronski.
Il sabato 18 agosto 2018 in mattinata, grazie alla presenza di Davide Grandi, presidente della associazione European Blues Union Blues, potremo offrire al pubblico un caffè letterario-conferenza che vedrà la partecipazione di Veronica Sbergia e Fabio Mora, sul tema della voce e del canto nel Blues e nella musica Leggera, presso l’hotel Parco Nazionale; nel pomeriggio, riproporremo il momento affidato ai Tamtando che ci delizieranno con la loro esibizione musicale, coinvolgendo un pubblico eterogeneo che aumenta continuamente ad ogni edizione. La sera si concluderà con lo spettacolo teatrale/concerto dal titolo E Pace In Terra, in località Degioz, un excursus nella storia della prima guerra mondiale, in particolare un episodio chiamato La Tregua di Natale, accompagnato dalla musica.
Domenica 19 agosto 2018 il festival continuerà al fianco degli espositori della Fiha di -s-Artisan: vedremo così la presenza di alcuni musicisti della tradizione valdostana che, attraverso uno spettacolo itinerante, si sposteranno lungo il percorso della fiera in località Degioz al fine di intrattenere turisti, villeggianti e residenti e condurli alla riscoperta delle ricchezze nascoste nel lavoro manuale degli artigiani espositori. Per i più piccoli la mattina incontro in Biblioteca con Dario Apicella.
La manifestazione musicale continuerà all’ora di pranzo con l’esibizione di Veronica Sbergia e Max De Bernardi in versione semiacustica all’aperto accanto all’aera ristoro, per festeggiare assieme al pubblico intervenuto alla Fiera degli Artigiani, nonché gli artigiani stessi, la 4a edizione del festival. In località Pont invece, sempre Domenica mattina, si esibiranno presso il rifugio Tetras Lyre, per un aperitivo Musicale, Mora & Bronski, per portare la musica sempre più vicina alle vette del Gran Paradiso. La giornata terminerà il pomeriggio/sera presso il capoluogo Degioz con il concerto della Orchestra Sinfonica Gran Paradiso.
La manifestazione musicale terminerà lunedì mattina, sempre all’Hotel Parco Nazionale con una secondo caffè letterario sempre accompagnati da Marino Grandi, sulle tematiche della musica afroamericana, in particolare affronando il tema dei testi e degli argomenti legati alla musica, accompagnato dalla chitarra di Max De Bernardi.
L’iniziativa rimane un’idea della Pro Loco, che si avvale della collaborazione di alcune realtà locali, come l’Abro De La Leuna, il bar Lo Forquin, l’Hotel Parco Nazionale, il B&B Vers Le Bois, L’Hostellerie Du Paradis il rifugio Tetras Lyre, l’Agriturismo Lo Mayen oltre ad una società di eventi, AZ Blues, il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, l’Ufficio Regionale del Turismo nonché dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso. La natura delle cime alpine della Valle d’Aosta e del Gran Paradiso continua a trovare nell’arte ed in particolare la musica, la possibilità di elevare non solo il corpo ma anche lo spirito, per un connubio magico che rimarrà impresso a lungo nella memoria dei partecipanti, un’esperienza dal sapore unico da vivere direttamente sul posto.
No responses yet