Derek Trucks già a 10 anni suonava dal vivo con la sua prima band e aveva stoffa da vendere, tanto da diventare un chitarrista di culto e protagonista assoluto sia con la sua formazione che nella Allman Brothers Band.
Ora Derek Trucks a 40 anni, non ha certo bisogno di presentazioni, spicca nell’elenco dei 100 chitarristi migliori di tutti i tempi, stilato da Rolling Stone. Nel 2004, il giornalista Alan Paul ha intervistato Derek Trucks e ha riassunto i suoi “10 Comandamenti per una Jam“, pubblicati successivamente sulla rivista Guitar World. Piuttosto onesto e profondo, come è solito essere per Derek.
- 1. ASCOLTARE
Assicurati di prestare attenzione a ciò che sta succedendo quando sei sul palco con gli altri, non chiuderti mai nel tuo mondo.
- 2. RISPETTARE LO SPAZIO DI TUTTI I MUSICISTI
Il modo più semplice per smorzare le buone vibrazioni è entrare a gamba tesa e aggiungere il tuo contributo troppo presto, magari mentre qualcun altro sta ancora cercando di costruire qualcosa. Abbi pazienza e lascia che le cose accadano.
- 3. ASSICURARSI DI RACCONTARE UNA STORIA
Non limitarti a suonare solo le scale o a riempire ogni spazio pensando solo alla forma. A volte i musicisti ricorrono a queste tattiche ma ciò si rivela spesso un errore. Gli assoli più lunghi non sono sempre i migliori. Piuttosto cerca di avere sempre qualcosa da dire.
- 4. FAR PROVARE DELLE EMOZIONI
Sii sempre consapevole di quali emozioni vuoi trasmettere e prova a metterle a frutto. Spesso si riesce a percepire cosa stia provando un grande solista. Non servono parole per esprimere un pensiero; puoi esprimere le emozioni anche attraverso il linguaggio musicale e dovresti sempre sforzarti di farlo.
- 5. NON USARE MAI IL PALCO COME LUOGO PER ESERCITARSI
Non perdere tempo ad affrontare nuove sfide personali sul palco. È fantastico rischiare ma non eccedere in cose su cui non ti senti sicuro. Sfrutta al meglio il tuo tempo per esercitarti, ma fallo a casa, non quando ti trovi sul palco.
- 6. TRATTARE IL PALCOSCENICO COME FOSSE UN LUOGO SACRO
Se vuoi che la gente ti rispetti per ciò che stai facendo, è necessario che sia tu in primis ad attribuire a tutto ciò un grande significato. Cerca di comportarti come fanno tutti i grandi artisti, tratta il palco come se fosse un “luogo sacro”.
- 7. ASSICURASI CHE LE INTENZIONI SIANO CORRETTE
Non salire sul palco per alimentare il tuo ego o solo per aggiungere un tassello alla tua carriera. Cerca sempre di dare un significato a ciò che stai facendo e cerca di goderti a pieno il momento. Musicalmente non andrai da nessuna parte se sali sul palco solo con l’intento di impressionare il pubblico.
- 8. CERCARE SEMPRE DI FAR SUONARE AL MEGLIO LA BAND
Non limitarti a mettere in evidenza ciò che sai fare; sforzati di suonare a servizio della band e della musica. Suonare una ritmica a fianco di qualcuno o anche solo appoggiare qualche nota al momento giusto è importante quanto suonare un assolo. Alcuni musicisti danno il massimo solo quando è il momento del loro assolo ed erroneamente si sentono di troppo quando non lo è.
- 9. CERCA DI EDUCARE CON LA MUSICA
Cerca sempre di essere proteso verso il futuro, educa il tuo pubblico a cose nuove invece di affidarti ai soliti vecchi trucchetti. Il pubblico fedele può rimane incantato ascoltando una band e pensare che sia tutto lì, ma tu, come musicista, sei circondato da così tanta musica che dovresti sempre essere ispirato da nuove cose e situazioni. È importante guardare e andare oltre; ciò ti porterà sempre positivamente fuori da una strada già tracciata.
- 10. ASSICURASI DI SAPERE CIO’ CHE SI STA SUONANDO
Fai quello che vuoi e ami. Con chiunque tu stia suonando, metticela tutta. Non importa quale sia il concerto o la situazione, preparati bene e mettiti in gioco, dacci dentro e vai a suonare!
One response
esattamente in linea con quello che penso sulla musica e come suonarla.