Posted on Gen 25, 2016

Il talentuoso ed eclettico Mike Sponza è uno dei più grandi chitarristi blues italiani, ormai una sorta di guru del blues nazionale, un’esplosione di classe, ritmo ed energia. Dopo aver esordito discograficamente nel 1997 a fianco del pioniere del Blues italiano Guido Toffoletti, ha in seguito proseguito con la sua carriera da solista, costellata di una produzione discografica di tutto rispetto, pluripremiata sia per i contenuti musicali che per la progettualità innovativa. Con questo concerto Mike Sponza presenterà il suo nuovissimo concept-album “Ergo sum”, ispirato dalla grande passione per i poeti classici latini. Negli scritti di Orazio, Catullo, Marziale, Giovenale, il bluesman ha trovato la stessa forza dei testi cantati da Muddy Waters, B.B. King, Sam Cooke: parole senza tempo da lui trasformate nel linguaggio “blues”. Ci sono voluti alcuni anni e molte ricerche per trovare le giuste poesie, tradurle dal latino all’inglese e finalmente trasformarle in un linguaggio “blues”. Unica cosa è certa – conferma Mike – le passioni umane non cambieranno mai: amore, amicizia, eros e lotta per il potere,…millenni fa erano già oggetto di poemi scritti con parole potenti e di una modernità impressionante. In questo importante lavoro discografico, interamente registrato e prodotto agli Abbey Road Studios di Londra, Mike Sponza si è avvalso della collaborazione del bluesman inglese Ian Siegal e della “regina” del British Blues, Dana Gillespie – ospite con il cameo ispirato dalla poesia “Odi et Amo” di Catullo.

Venerdì 29 gennaio alle Cantine dell’Arena di Verona, la band – si presenterà per l’occasione in sestetto, composta oltre che dallo stesso Mike Sponza (chitarra e voce), da Giovanni Cigui (sax), Stefano Muscovi (tromba), Michele Bonivento (organo), Mauro Tolot (basso) e Moreno Buttinar (batteria).

Ma non solo! Quello alle Cantine dell’Arena non sarà solo concerto, ma anche l’occasione per registrare dal vivo quello che sarà un nuovo energico “live album”della Mike Sponza Band!

Per info e prenotazioni: Tel. 045 8032849/ 045 8026373